I come Informatica - I como Informática - I for Information Technology
PORTALE
PORTAL
PORTAL
FORUM
FORO
FORUM
Informatica
Informática
Information Technology
Stefano Pederzani
Consulente informatico
ARTE
Homepages
Curricula
Curricula
Resumes
Pubblicità
Publicidad
Advertisement

Windows Backup Error 0x8007007B [SOLVED]

Scrivete qui le Vs. esperienze partendo dai sintomi ed arrivando, possibilmente alla soluzione. Quando il problema viene risolto, il titolo viene modificato inserendo la parola [SOLVED] (risolto).

Windows Backup Error 0x8007007B [SOLVED]

Postby stefanopederzani » Tue Oct 15, 2019 10:45 pm

Utilizzando il Windows Backup di Windows 7 può capitare di incorrete nell'errore 0x8007007B che significa salvataggio fallito.
Il famoso "Backup Set ..." NON si ottiene, a fine salvataggio, perché la parte scritta viene rimossa in quanto troncata e non valida.
La ragione l'ho scoperta facendo una rapida ricerca sul web, ed è la lunghezza di un PATH maggiore di 260 caratteri. Una limitazione forse un po' obsoleta, che già anni fa portò la Microsoft stessa a fornire una "hotfix" una patch che però ad oggi, ottobre 2019, non è più disponibile.

[SOLVED]
Questa etichetta viene universalmente accodata al titolo di un thread su di un forum tecnico come questo quando il problema è risolto, in modo da attirare le persone che hanno lo stesso problema a trovare qui la soluzione.
Certo, la soluzione ERA la hotfix, ma non c'è più, e dobbiamo risolvere in un altro modo.

PRELIMINARE
Per prima cosa ho fatto il solito controllo per togliere eventuali software installati NON desiderati, da PannelloDiControllo->ProgrammiEfunzionalità. Non ho trovato nulla, questa volta, ma va tenuto pulito il sistema da software indesiderati come toolbar o peggio.
Ma la vera pulizia viene dopo.

AVVIARE Backup e Ripristino
Bisogna andare in PannelloDiControllo->BackupEripristino e lì scegliere la scrittina azzurra un po' in basso "Configura il backup". Scegliere la destinazione, che per me è un disco esterno USB, ossia confermarla perché non cambia in questo caso: cliccare Avanti.
Poi tra "Automatico" e "Manuale" scegliere "Manuale" (altra conferma): cliccare Avanti.
Qui compaiono due piccoli capitoli di oggetti:
- Gli Utenti
- I dischi (che in realtà saono le partizioni) C:, D:, ecc.
Sotto, fuori dalla cornice, c'è la possibilità di mettere una spunta su "Salva Immagine del Disco", utile per il ripristino totale, se si dispone di un nuovo Windows installato ovviamente.
C'è da dire che questa parte crea un file separato, in una cartella separata dal nomePC che si chiama "WindowsImageBackup" con dentro un Backup Set.
Essendo questa parte completamente separata in output, anche se tutto il backup era stato eseguito in un colpo solo, la immagine era OK.

(continua)
Amministratore di sistemi Unix e DBA dal 1995
http://pepe.mi.bo.it/SITO_Curricula/CV_ ... efano.html
stefanopederzani

Re: Windows Backup Error 0x8007007B [SOLVED]

Postby stefanopederzani » Tue Oct 15, 2019 11:04 pm

SPEZZARE I BACKUP
Sul PC che stavo salvando avevo incluso nel salvataggio:
- Tutti gli utenti (varie spunte)
- Dischi C: e D: ma non K: (che è fittizio)
- Immagine del disco

Abbiamo detto che l'immagine del disco non la ripetiamo per le prove, perché totalmente indipendente.
L'errore che dà da qualche parte annulla però l'intero backup delle cartelle utenti e dei dischi C: e D:.
Quindi bisogna spezzarli.

Fare il giro Configura->ConfermaDestinazione->ConfermaSceltaManuale->ListaOggetti.
Segnarsi su di un foglio di carta la lista degli oggetti, poi spuntarne uno solo, cominciando con il primo utente di cui si salveranno le cartelle.
Salvare e lanciare il backup.
Appena parte il backup cliccare in alto "Visualizza dettagli", che apre la finestrella con una barra di avanzamento (uguale a quella della finestra principale) ma che ci mostra i nomi file velocemente mentre li prepara. Alla fine questo pop-up ci dirà se è terminato correttamente o meno.
Se il nostro backup di un oggetto singolo è andato a buon fine scriviamo "OK" sul foglio di carta di fianco alla lista, sennò scriviamo "ERRORE".
RIPETIAMO PER OGNI OGGETTO PRINCIPALE:
Fare il giro Configura->ConfermaDestinazione->ConfermaSceltaManuale->ListaOggetti.
Deselezioniamo l'oggetto salvato e selezioniamo SOLTANTO quello successivo.

Nel mio caso tutti i salvataggi utente erano OK, ma dava errore il disco C:

(continua)
stefanopederzani

Postby stefanopederzani » Tue Oct 15, 2019 11:11 pm

Deselezionare tutto le spunte ed espandere il disco C: o quello che a voi dà errore e comparirà la lista delle sottocartelle, ognuna con un quadratino per la spunta.
Ripetiamo in modo ricorsivo la lista degli oggetti ed andremo ogni volta a:
Selezionando un singolo oggetto di C:, salvando e lanciando il backup di quello. Segnamo su di un foglio di carta...
Nel mio caso era "Program Data".
Da notare che la lista degli oggetti che compaiono nella selezione del backup non corrispondono esattamente a quelli che vediamo con il file manager. Differenze:
1) Ci sono più oggetti, ad esempio compare $Recycle.bin che non è il cestino del desktop
2) I nomi sono in inglese

Tenendo aperto il file manager sul disco C:\Program Data notiamo che ci sono vecchie cartelle di software oramai rimossi, e qui bisogna fare ancora pulizia. Attenzione a non rimuovere cose buone! Qui c'è una buona parte dell'installazione dei programmi (nel mio caso) e si possono rovinare.

(continua)
stefanopederzani

Postby stefanopederzani » Tue Oct 15, 2019 11:20 pm

Facciamo ancoooora una volta tutto il giro:
E selezioniamo uno ad uno... yawn... tutti gli oggetti ed uno per uno proviamo a salvarli.
Sapete qual era la cartella che mi dava errore?
"Microsoft"!
Sono entrato un attimo ed ho visto che c'erano venti sottocartelle.
A quel punto confesso che ho desistito. Essendo Microsoft la casa produttrice del sistema operativo stesso, ma ripeto, è il mio caso, mi sono segnato di escluderla dai salvataggi.
Siete liberi di valutare l'opportunità di scendere in profondità per scovare le cartelle che dànno errore.
Nel mio caso, so che ripristinando un sistema operativo Windows difficilmente i software installati funzioneranno, e bisognerà reinstallarli, ma si prova comunque a salvarli. Tuttavia in questo caso rinunciamo alla cartella "Microsoft".

TEST FINALI
A questo punto andiamo a ritroso con le prove per ottenere una configurazione di backup che salvi tutto il possibile:
Quindi, per seguire il mio esempio ho testato:
1) Tutta "C:\Program Data" ESCLUDENDO "Microsoft" ---> OK
2) Tutto il disco C: ESCLUDENDO "\Program Data\Microsoft" ---> OK
3) Tutti gli utenti, i dischi C: e D: ESCLUDENDO "C:\Program Data\Microsoft" ---> OK
Sono quindi riuscito ad ottenere il salvataggio completo.
Questa volta senza l'immagine disco, perché totalmente separata, e già eseguita con successo.
La prossima volta verrà ovviamente "inclusa" ossia lanciata insieme, ma rimane comunque separata sulla destinazione del backup.
stefanopederzani

Return to TROUBLESHOOTING