I come Informatica - I como Informática - I for Information Technology
PORTALE
PORTAL
PORTAL
FORUM
FORO
FORUM
Informatica
Informática
Information Technology
Stefano Pederzani
Consulente informatico
ARTE
Homepages
Curricula
Curricula
Resumes
Pubblicità
Publicidad
Advertisement

IT Vaccinare sì, vaccinare no

IT Vaccinare sì, vaccinare no

Postby stefanopederzani » Tue Apr 30, 2013 1:21 am

Segnalo questo articolo sul Corriere della Sera che parla dei dubbi sulle vaccinazioni:
http://bambini.corriere.it/2013/04/29/v ... nel-tempo/
(io trovo difficile leggerlo con il testo di quel colore, per cui seleziono tutto con il mouse)
Nel cercare di togliere tutti i dubbi sull'effettuare vaccinazioni, in realtà insospettisce. I commenti in fondo infatti fanno notare come né l'articolo, a favore delle vaccinazioni, né i detrattori citino fonti scientifiche o dati statistici. Ci sono link ad altri siti che trattano l'argomento.
Faccio notare che io ho molte perplessità sulla eccessiva vaccinazione che il Servizio Sanitario spinge a fare. Negli ultimi anni si sono sviluppati vaccini per le malattie esantematiche (nell'articolo si parla di quello del morbillo), mentre sempre più vengono raccomandati i vaccini antiinfluenzali per le persone anziane e a rischio, come "indispensabili", quando prima non esistevano. I dubbi hanno quindi dei fondamenti, non dico siano la verità, ma dei fondamenti ce li hanno. E un articolo che li vuole spazzare tutti è quantomeno sospetto.
Amministratore di sistemi Unix e DBA dal 1995
http://pepe.mi.bo.it/SITO_Curricula/CV_ ... efano.html
stefanopederzani

Re: IT Vaccinare sì, vaccinare no

Postby stefanopederzani » Tue Sep 19, 2017 11:08 pm

Vedete come l'informazione ha fatto la sua parte nel 2012 quando alimentava varie perplessità sull'utilizzo dei vaccini.
Oggi, nel 2017, abbiamo avuto varie chiarificazioni.
La prima: rendere obbligatori i "dieci vaccini" sicuramente mi ha chiarito le idee. Io ho sempre pensato che i vaccini veramente imortanti siano quelli che vengono prescritti per legge.
Ma ci sono anche state moltissime smentite su verità antiscientifiche che cinque anni fa i principali quotidiani online pubblicavano come veritiere.
Il film che sosteneva il collegamento tra l'autismo e i vaccini è stato veramente smentito nella sua essenza. Nel frattempo è stato scoperto infatti che tutti i tipi di autismo sono dovuti a danni cerebrali, alla nascita o dovuti ad incidenti. Questo taglia di netto la possibilità che possano essere causati dai vaccini.
Oggi i pochi "no vax" superstiti non hanno più gli appigli (pseudo)scientifici o informativi che avevano cinque anni fa. Persistono nella loro ignoranza.

Dall'altra parte abbiamo i fanatici dei vaccini che dicono che "vanno fatti tutti, anche quelli non obbligatori". Questi mi sembra che stiano un po' diminuendo, o sarà che non vado su Facebook da un pezzo? :-)
Segnalo i vaccini che NON TUTTI devono fare:
1) I vaccini specifici dei paesi esotici: vengono somministrati obbligatoriamente soltanto a chi si reca in questi paesi;
2) I vaccini antiinfluenzali: sono consigliati alle persone anziane, a rischio, o ai sanitari che interagiscono con pazienti.

Chissà perché i fanatici dei vaccini sono di solito anche quelli che aborriscono le medicine alternative/complementari. Quando il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha scritto la prefazione ad un libro sull'omeopatia sono insorti!
Complimenti, ne sapete più del ministro della Salute, eh? :-)))))
Ricordo a tutti quanto che le medicine alternative/complementari come omeopatia, agopuntura, ecc. sono autorizzate dal Ministero della Salute altrimenti non le vedreste in giro, oppure sulle trasmissioni inchiesta dove arrestano i ciarlatani. Se sull'insegna di una Farmacia c'è scritto OMEOPATIA a caratteri cubitali, un motivo c'è: è legale, e come tale veritiero.
Alle persone che dicono che a loro non fa effetto, segnalo che anche molti farmaci della medicina tradizionale non fanno effetto ad alcune persone e ad altre sì: non siamo tutti uguali.
stefanopederzani

Re: IT Vaccinare sì, vaccinare no

Postby stefanopederzani » Tue Sep 19, 2017 11:12 pm

Un ultima nota sull'omeopatia: ho sentito spesso parlare di effetto "placebo".
Quando sperimentano nuovi farmaci i placebo vengono gestiti da personale specializzato, che li somministra apposta ad un gruppo di persone per confrontare il risultato con il gruppo che ha assunto veramente il farmaco sperimentale.
Inoltre l'omeopatia ha avuto successo anche nelle piante. Già! E, che mi risulti, le piante non si autosuggestionano...
stefanopederzani

Return to BIMBI - NIÑOS - CHILDREN