Utilizzando il Windows Backup di Windows 7 può capitare di incorrete nell'errore 0x8007007B che significa salvataggio fallito.
Il famoso "Backup Set ..." NON si ottiene, a fine salvataggio, perché la parte scritta viene rimossa in quanto troncata e non valida.
La ragione l'ho scoperta facendo una rapida ricerca sul web, ed è la lunghezza di un PATH maggiore di 260 caratteri. Una limitazione forse un po' obsoleta, che già anni fa portò la Microsoft stessa a fornire una "hotfix" una patch che però ad oggi, ottobre 2019, non è più disponibile.
[SOLVED]
Questa etichetta viene universalmente accodata al titolo di un thread su di un forum tecnico come questo quando il problema è risolto, in modo da attirare le persone che hanno lo stesso problema a trovare qui la soluzione.
Certo, la soluzione ERA la hotfix, ma non c'è più, e dobbiamo risolvere in un altro modo.
PRELIMINARE
Per prima cosa ho fatto il solito controllo per togliere eventuali software installati NON desiderati, da PannelloDiControllo->ProgrammiEfunzionalità. Non ho trovato nulla, questa volta, ma va tenuto pulito il sistema da software indesiderati come toolbar o peggio.
Ma la vera pulizia viene dopo.
AVVIARE Backup e Ripristino
Bisogna andare in PannelloDiControllo->BackupEripristino e lì scegliere la scrittina azzurra un po' in basso "Configura il backup". Scegliere la destinazione, che per me è un disco esterno USB, ossia confermarla perché non cambia in questo caso: cliccare Avanti.
Poi tra "Automatico" e "Manuale" scegliere "Manuale" (altra conferma): cliccare Avanti.
Qui compaiono due piccoli capitoli di oggetti:
- Gli Utenti
- I dischi (che in realtà saono le partizioni) C:, D:, ecc.
Sotto, fuori dalla cornice, c'è la possibilità di mettere una spunta su "Salva Immagine del Disco", utile per il ripristino totale, se si dispone di un nuovo Windows installato ovviamente.
C'è da dire che questa parte crea un file separato, in una cartella separata dal nomePC che si chiama "WindowsImageBackup" con dentro un Backup Set.
Essendo questa parte completamente separata in output, anche se tutto il backup era stato eseguito in un colpo solo, la immagine era OK.
(continua)