Vedete come l'informazione ha fatto la sua parte nel 2012 quando alimentava varie perplessità sull'utilizzo dei vaccini.
Oggi, nel 2017, abbiamo avuto varie chiarificazioni.
La prima: rendere obbligatori i "dieci vaccini" sicuramente mi ha chiarito le idee. Io ho sempre pensato che i vaccini veramente imortanti siano quelli che vengono prescritti per legge.
Ma ci sono anche state moltissime smentite su verità antiscientifiche che cinque anni fa i principali quotidiani online pubblicavano come veritiere.
Il film che sosteneva il collegamento tra l'autismo e i vaccini è stato veramente smentito nella sua essenza. Nel frattempo è stato scoperto infatti che tutti i tipi di autismo sono dovuti a danni cerebrali, alla nascita o dovuti ad incidenti. Questo taglia di netto la possibilità che possano essere causati dai vaccini.
Oggi i pochi "no vax" superstiti non hanno più gli appigli (pseudo)scientifici o informativi che avevano cinque anni fa. Persistono nella loro ignoranza.
Dall'altra parte abbiamo i fanatici dei vaccini che dicono che "vanno fatti tutti, anche quelli non obbligatori". Questi mi sembra che stiano un po' diminuendo, o sarà che non vado su Facebook da un pezzo?

Segnalo i vaccini che NON TUTTI devono fare:
1) I vaccini specifici dei paesi esotici: vengono somministrati obbligatoriamente soltanto a chi si reca in questi paesi;
2) I vaccini antiinfluenzali: sono consigliati alle persone anziane, a rischio, o ai sanitari che interagiscono con pazienti.
Chissà perché i fanatici dei vaccini sono di solito anche quelli che aborriscono le medicine alternative/complementari. Quando il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha scritto la prefazione ad un libro sull'omeopatia sono insorti!
Complimenti, ne sapete più del ministro della Salute, eh?

))))
Ricordo a tutti quanto che le medicine alternative/complementari come omeopatia, agopuntura, ecc.
sono autorizzate dal Ministero della Salute altrimenti non le vedreste in giro, oppure sulle trasmissioni inchiesta dove arrestano i ciarlatani. Se sull'insegna di una Farmacia c'è scritto OMEOPATIA a caratteri cubitali, un motivo c'è: è legale, e come tale veritiero.
Alle persone che dicono che a loro non fa effetto, segnalo che anche molti farmaci della medicina tradizionale non fanno effetto ad alcune persone e ad altre sì: non siamo tutti uguali.