In questi casi, dopo una lunga e disperata ricerca del driver, sono giunto alla conclusione che da solo non si trova.
E' il cellulare stesso che, una volta collegato il cavo USB al PC, consiglia di installare NIES.
Allora sono andato a scaricarlo. E' bellissimo! Talmente bello che... quasi non lo uso. E' un software fornito dalla Samsung che permette di sincronizzare (salvare file vicendevolmente) il telefono con una cartella sul PC. Permette di fare moltissime cose... Ma la cosa più bella è che contiene il driver che cercavo.
Una volta installato NIES, infatti, collegando lo smartphone al PC windows, si apre la finestra con le cartelle del cellulare. E' possibile quindi gestire i file e copiare ad esempio file per suonerie e notifiche sullo smartphone. Non risulta però tra le periferiche USB collegate, quindi niente "rimozione sicura". Io di solito controllo sul cellulare, prima di scollegarlo. che ci sia quel che ci ho messo, e poi stacco. Finora non ha dato problemi.
L'unico neo è che NIES è per Windows. Non ho trovato niente per Linux, dove, se funziona il Mass Storage, OK, ma diversamente non c'è niente da fare...