http://www.repubblica.it/tecnologia/mob ... r=92376786
Interessante articolo di Repubblica che, oltre ad aggiornarci sullo stato delle reti mobili italiane, prospetta servizi fantastici per smartphone, tablet e dispositivi mobili in genere.
Mi resta sempre la perplessità sulla potenza dei server che dovranno erogare tali servizi a queste iperboliche velocità. Fornire collegamenti interattivi o anche soltanto download a 300 Mbps anche soltanto a 100 persone è molto impegnativo e costoso.
Vedremo.
La parte dell'articolo sulla domotica in rete sfiora argomenti secondo me meno interessanti, in quanto non mi sembra ci sia molta gente che senta il bisogno di collegare la lavatrice ad internet, ma si collega ad un altro articolo che parla del pericolo di intrusione via rete, nelle nostre case. Allarme lanciato da Kaspersky proprio qualche giorno fa.
Affascinante invece la prospettiva delle telecamere del traffico, sensori che controllano il livello dei fiumi, e controlli di ogni tipo a livello urbano e geografico. Penso che questa sia la parte di cui tutti hanno bisogno, in un paese con alto rischio idrogeologico come l'Italia, e non costringe il cittadino a comprare nulla.