I come Informatica - I como Informática - I for Information Technology
PORTALE
PORTAL
PORTAL
FORUM
FORO
FORUM
Informatica
Informática
Information Technology
Stefano Pederzani
Consulente informatico
ARTE
Homepages
Curricula
Curricula
Resumes
Pubblicità
Publicidad
Advertisement




LG RH387H problema del vassoio che si apre e si chiude da solo

A cura di Stefano Pederzani. Pagina aggiornata: 29/10/2009.

Il problema del vassoio del drive DVD che si apre si chiude da solo si è verificato di frequente su videoregistratori DVD di LG. Questo problema, come analizzato e pubblicato da Nicodocet (http://ifndef.altervista.org/) è dovuto all'ossidazione dei sensori di fine corsa del vassoio.
Quando si tenta di chiudere il vassoio, prima che possano essere compiute operazioni sul disco contenuto, i sensori lo espellono nuovamente, impedendo all'apparecchio di accedervi.
Esistono fondamentalmente tre tipi di azioni da compiere:

  1. Portare l'apparecchio in assistenza. Questo è fortemente consigliato perché risolutivo e adatto a chiunque. Se l'apparecchio è ancora in garanzia l'operazione dovrebbe essere anche molto economica, ma lo consiglio anche fuori garanzia.

  2. Pulire autonomamente i sensori di fine corsa. La difficoltà di questo tipo di intervento la considero elevata, perché richiede l'apertura del masterizzatore contenuto nell'apparecchio ed il suo parziale smontaggio. L'operazione è ampiamente documentata sempre sul sito di Nicodocet qui (zip che contiene pdf).

  3. WORKAROUND PER IL VASSOIO CHE NON SMETTE DI APRIRSI.
    Questo metodo è concepito per sopportare la situazione. Sta in voi decidere quanto resistere in queste condizioni. Questo pratico metodo consente intanto di valutare il problema, e comunque di spegnere correttamente l'apparecchio, visto che anche lo spegnimento richiede la chiusura del vassoio. Se l'apparecchio non viene spento correttamente, come quando manca la corrente o viene staccata la spina, possono andare perse informazioni dei brani registrati, o addirittura i brani stessi. Il brano che si trova ancora in registrazione va sicuramente perduto. Lasciarlo acceso per giorni porta ad un pericoloso surricaldamento che, a lungo andare, accorcia la vita dei componenti.
    Anche se meccanicamente non viene espulso, elettronicamente lo è, e quindi non cambia niente. Ho provato a scegliere MENU->DISCO per far sì che cercasse appena può di aprire il disco, ma se non lo trova si limita a dire "no disco" e finita lì. La funzione da scegliere è invece la DUPLICAZIONE. Occorre infilare un DVD nel vassoio, vergine o già scritto, non ha importanza. Si va su MENU->HDD, si sceglie un brano qualsiasi, si preme ENTER e si sceglie DUPLICAZIONE. In questo modo l'apparecchio comincia a chiudere il vassoio per leggere lo spazio disponibile sul DVD, e, quando questo torna fuori, lui ritenta all'infinito. Entra in "loop" e va avanti da solo finché non ci riesce.
    Si può compiere questa operazione quando si desidera veramente duplicare il brano su DVD, naturalmente.
    Quando invece si desidera soltanto spegnere l'apparecchio si può inserire anche un DVD qualsiasi. Se si tratta di un DVD vergine viene proposta la duplicazione. Occorre scegliere ANNULLA. Se il DVD non è scrivibile viene visualizzato il messaggio "Cambiare disco - SI". Scegliere appunto "SI" e poi spegnere.
    Si può attendere pazientemente; spesso dopo cinque o sei volte ce la fa, riesce ad accedere al disco prima che si riapra il vassoio. Dopo i dieci tentativi conviene inserire un dito e cotringerlo un po'. Basta un piccolo ritardo nella espulsione indesiderata, che il braccio di lettura si posiziona bloccando il disco. Oppure partire subito con il dito.
    Quando il vassoio è aperto, lo sportellino esterno è ribaltato verso il basso. Mentre con un dito di una mano lo si tiene in basso, con l'altra mano azionare la duplicazione. Non appena il vassoio entra tenere spinto il vassoio dentro con un altro dito della stessa mano che blocca lo sportellino: consiglio il pollice.


    Cris972 fa notare:

    Il problema dello sportellino che si apriva i continuo lo faceva anche a me sull'rh-188hs e risolsi solo staccando il cavetto interno, di comunicazione con il power del recorder (iniziai ad usare solo il tasto power del telecomando).

    E poi precisa:
    Ho staccato il cavetto (quello che scorre nella mascherina dove c'è il display) che collega il tasto power al display e quest'ultimo alla main... solo così ho risolto il problema.

    Questa cosa mi fa veramente pensare... Non sempre sono i contatti di fine corsa del vassoio ad avere problemi, allora.


    Torna all'indice DVDrecording
    Torna alla Homepage di Stefano Pederzani
    Vai al portale





    CV di Stefano Pederzani




    I come Informatica - I como Informática - I for Information Technology
    Vai al PORTALE - Ir a el PORTAL - Go to PORTAL
    Stefano Pederzani
    Consulenze informatiche Bologna
    Automatic barriers and access control
    Barriere stradali e controllo accessi
    MMS IMPIANTI
    Cablaggio strutturato - telefonia
    Elettricità - climatizzazione

    DISCLAIMER

    Tutte le immagini del sito sono di proprietà di Stefano Pederzani o dei rispettivi proprietari quando specificato.
    Ogni persona si assume la responsabilità di ciò che afferma.
    Per qualsiasi problema contattare:
    stefano.pederzani1@gmail.com
    Ogni articolo o immagine che rechi offesa a qualcuno verrà rimosso.

    Todas las imagenes del sitio pertenecen a Stefano Pederzani u a los respectivos propietarios cuando especificado.
    Toda persona asume la responsabilidad de lo que afirma.
    Por cualquier problema ponerse en contacto con:
    stefano.pederzani1@gmail.com
    Cada articulo u imagen que ofenda alguien será quitado.

    Every images on this site are property of Stefano Pederzani or property of specified owners.
    Each person takes responsibility of what he or she claims.
    For any problems please contact:
    stefano.pederzani1@gmail.com
    Every article or image offending somebody will be removed.